L’acqua: dalla filosofia alla tecnologia
https://youtu.be/u5uSxJkjUYE?si=vZTRLboY4TVOBp4_
Se l’acqua è l’origine e il punto di ritorno di tutte le cose, dobbiamo rispettarla e preservarla.
Ogni anno, il 22 marzo, si celebra la ricorrenza istituita dall’ONU nel 1992 per riflettere sull’importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche e per sensibilizzare sulle azioni da intraprendere per preservare il Pianeta.
Con la sottoscrizione dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile, il mondo si è impegnato, entro il 2030, a raggiungere l’obiettivo di “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie” (obiettivo 6). L’obiettivo mondiale è molto ambizioso, fondamentale ma, ad oggi, ancora molto lontano dalla sua realizzazione.
Miliardi di persone, scuole, bambini, aziende, centri sanitari, fabbriche non hanno accesso a servizi di base per l’acqua e non dispongono di impianti igienici adeguati.
L’acqua è un bene, una risorsa comune.
https://www.famacademy.it/blog/2022/05/04/un-bene-prezioso-da-salvare/
Ora pensiamo ad un luogo dove l’acqua manca quasi del tutto….
E quanto sia preziosa per chi vive lì
Immagina… e …
…con la tecnologia tutto può diventare realtà
Così l’acqua viene portata nel deserto
https://youtube.com/watch?v=N6bBAWhQvAA&si=Wt-AJfg_1IOukQgA
Per accelerare il cambiamento e affrontare la crisi idrica e igienico-sanitaria globale è necessario agire anche a livello personale, modificare il modo in cui si usa e si consuma l’acqua, adottando comportamenti che possono contribuire a fare la differenza.
Risparmio idrico: come salvaguardare la risorsa più preziosa
- Chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti.
- Diminuire il tempo della doccia.
- Preferire la doccia al bagno.
- Attenzione alla cassetta del water.
- Riparare i rubinetti che gocciolano.
- Lavastoviglie e lavatrici a pieno carico
Gli italiani fanno del loro meglio per contribuire alla causa, ma c’è un aspetto su cui possono fare ben poco: lo sciacquone del bagno.
Come ha spiegato l’esperto Mario Tozzi, geologo noto nelle trasmissioni tv, durante un dibattito con il giornale La Stampa ha detto:In Italia scarichiamo il wc con l’acqua di sorgente. Se ci vedessero in un’altra parte del mondo direbbero che siamo matti!-
Ci avevate pensato?
sonia
Dopo aver letto l’articolo e ascoltato in modo particolare il racconto di Bumba, abbiamo raccolto le nostre idee che condividiamo. Noi pensiamo che l’acqua sia un bene prezioso e utile perchè senza di essa potremmo morire. Non tutti hanno l’acqua a disposizione e quindi non bisogna sprecarla, per esempio facendola scorrere inutilmente dai nostri rubinetti e dalla doccia. Infatti, l’acqua non è infinita.
Essa è importante e necessaria per tutti gli esseri viventi e non dobbiamo darla per scontata.
Il nostro Pianeta e il nostro organismo hanno bisogno di molta acqua per sopravvivere al meglio.
Infine, il racconto ci ha fatto capire quanto sia importante anche solo una goccia d’acqua e quanto la generosità ripaghi chi pensa anche al bene degli altri.
Bravi e grazie alla maestra Luciana e al maestro Stefano!
3 F