Negli ultimi anni l’animo artistico di Torino ha deciso di emergere e coinvolgere tutta la città.
Tra le numerose manifestazioni spiccano Artissima e Paratissima, due eventi complementari nella loro diversità, che contribuiscono a trasformare il capoluogo sabaudo in una meta turistica di curiosi e appassionati di arte e design.
LE “ISSIME”
Ora scopriamo qualcosa in più sulle due mostre sabaude più celebri dedicate all’arte.
Artissima, nata nel 1994, è una delle fiere d’arte più prestigiose e influenti a livello internazionale, dedicata all’arte contemporanea sperimentale e di ricerca.
Quest’anno si è svolta dal 2 al 5 novembre presso il Lingotto Fiere di Torino. Accogliendo il pubblico con la colorata installazione grafica dello storico sponsor K-Way.
La mostra non è solo stata presente nella sua location principale, ma ci ha accompagnato nelle mostre, negli eventi e nelle iniziative culturali diffuse in tutta la città.
Si rivolge a collezionisti, galleristi, curatori, musei e appassionati d’arte, offrendo una selezione di opere di qualità e di novità, provenienti da tutto il mondo.
Si articola in diverse sezioni, che riflettono le tendenze e le espressioni più attuali dell’arte, come Main Section, Dialogue/Monologue, New Entries, Present Future, Back to the Future, Disegni, Sound e Art Spaces & Editions.
Paratissima, nata nel 2005, si propone di valorizzare la creatività in tutte le sue forme, dalla pittura alla fotografia, dall’illustrazione al design, dalla moda al cinema, dalla musica alla letteratura, offrendo agli artisti la possibilità di esporre le loro opere in spazi insoliti e suggestivi, creando un dialogo tra arte e città.
Si rivolge a giovani artisti emergenti e a un pubblico curioso e dinamico. La sua formula innovativa e interattiva coinvolge il pubblico in eventi live, laboratori, performance e workshop.
Quest’anno si è svolta dal 1° al 5 novembre 2023 alla Cavallerizza Reale, sul tema “Eye Contact – Match with Art“, un invito a esplorare il potere del contatto visivo nell’arte e la connessione umana che si crea attraverso questa forma di comunicazione non verbale.
Luciana
Ma per Torino il viaggio nell’arte non termina certo qui: continue occasioni per stupirsi e vivere la magia della creatività si possono trovare in città e nei dintorni.
Basta cercare e osservare con occhi grandi….