Che cos’è l”impronta ecologica? Hai mai sentito parlare di questo progetto? L’idea che sta alla base del progetto al calcolo dell’impronta ecologica, progetto del “Global Footprint Network” degli Stati Uniti, è quella di aiutare i governi, le multinazionali a valutare con attenzione quanto sia importante l’impatto della nostra vita sul pianeta e come le nostre azioni e una politica di azioni sostenibili, possa garatire la sopravvivenza del pianeta stesso. Secondo Mathis Wackernagel, il fondatore e attuale presidente del Global Foot Printer , è di fondamentale importanza sviluppare e promuovere concetti e strumenti per misurare l’impatto ambientale dei processi economici.
Propongo ad alcuni miei studenti di seconda media di provare a formulare delle riflessioni sui tre punti di Mathis:
1. Pensa se quello che vuoi ti è davvero necessario
2. Impara a godere di ciò che hai, piuttosto che affannarti a volere sempre di più
3. Concentrati sulle questioni davvero importanti
Buon lavoro ragazzi!
Yongji -Giada -Federico - Asia.
Tutto è necessario nella vita a partire dalle cose piú semplici alle cose più complicate per godersela in tutta la sua bellezza.
Per vivere bisogna guadagnarsi le cose e non chiedere sempre di più. Dobbiamo concentrarci sulle cose più piccole perché spesso sono le più importanti, siamo noi a cambiare il mondo non lui a cambiare noi, per questo dobbiamo reagire e iniziare a combattere.
Agnese, Greta, Thomas
La maggior parte delle cose che possediamo sono state comprate con insistenza e senza pensare al loro vero utilizzo, infatti molte volte acquistiamo oggetti solo per invidia verso i nostri amici, che invece li possiedono. Subito dopo averli comprati li mostriamo a tutti, ci vantiamo e poi li dimentichiamo in un angolo della nostra stanza. Infatti il consiglio di Mathis è quello di godersi le proprie cose, rendendole importanti, e non paragonarsi a persone che invece possono permettersi più oggetti, più giochi e più lusso. Invece di pensare sempre agli altri sarebbe meglio pensare e concentrarsi su delle questioni più importanti, rendendo la propria vita più semplice e serena.
Francesco,Martina,Stefano
Questo argomento lo abbiamo trovato molto interessante perché riguarda il futuro del nostro pianeta e anche delle future generazioni.
Nella vita bisogna imparare ad apprezzare anche le piccolezze del mondo senza desiderare troppo dagli altri,ma accettare quello che si ha.
Adam,Sofia e Andrea
Per il primo punto se l’oggetto che si vuole acquistare si deve utilizzare a fini utili si può pensare di comprarlo ma se invece ciò che si vuole non è utile si può non acquistare per risparmiare sia risorse che energia.
Il secondo punto parla di goderci ciò che si ha senza affannarsi a volere sempre di più perciò è un discorso molto simile al primo punto, dove bisognerebbe apprezzare ed essere grati di ciò che si ha magari utilizzando un po di fantasia.
Il terzo punto si ricollega agli altri due e si può ” risolvere” non dando molto peso alle questioni di poco importanza ma cercando di convincere le altre persone ad avere uno stile di vita più sostenibile.
Federico Dimonte, Ester Turcano e Mirela Saruc
Secondo noi le cose che possediamo non servono realmente, sono oggetti che ci servono per sentirci importanti e per mostrarli agli altri. Dobbiamo renderci conto della prepotenza che usiamo per ottenere certe cose e accontentarci di ciò che possiamo avere.
Dario, Cecilia e Gabriele
Noi pensiamo che spesso le cose che vogliamo non siano strettamente necessarie per la nostra vita quotidiana. Bisogna accontentarsi di ciò che si ha perché molte persone, vicine o lontane da noi, ne avrebbero bisogno ma non possono permettersele. Non dobbiamo esaudire ogni nostro piccolo desiderio ma pensare a quello che ci serve veramente, senza farci influenzare dagli altri. Rispettando questi tre semplici punti possiamo cambiare in meglio il mondo.
Lorenzo Anastasia Stefano
Noi pensiamo che l’ambiente debba essere rispettato. È tutto ciò che possediamo e vogliamo, in gran parte non è per niente necessario e serve solo a soddisfare i nostri vizi e passioni.Anche se con grande difficoltà, dobbiamo imparare a vivere con ciò che ci serve veramente e senza volere il meglio in ogni cosa solo per mostrarci agli altri.Se tutti facessimo la nostra parte, il mondo potrebbe essere un luogo migliore sotto diversi punti di vista soprattutto l’aspetto che riguarda lo sfruttamento incontrollato delle risorse della terra.