Lettere verso il cielo
Bambini, è il momento del corsivo!
Lettere verso il cielo.
Fino ad ora abbiamo scritto sul prato, cioè nello spazio piccolo del quaderno a righe di prima. Ora impariamo a scrivere le lettere che vanno o scendono dall’alto occupando anche lo spazio più grande sopra allo spazio del prato.
Quali sono le lettere che toccano il cielo? Sono B – D – H – L -T e si scrivono con linee oblique, curve e rette tutte da analizzare per ottenere fluidità nel movimento.
E allora, ripetiamo il solito rituale: musica per la concentrazione e iniziamo!
Posizioniamo sul banco il quaderno, la matita appuntita, la gomma e il temperino.
Poi controlliamo di essere seduti bene sulla sedia con la schiena diritta. Braccia sul banco, una mano tiene fermo il quaderno e l’altra impugna la matita.
Timer: 15 minuti
Concentriamoci sui movimenti che legano le letterine e formano parole.
Senza fretta, proviamo e riproviamo alla ricerca della forma migliore.
Terminati i 15 minuti, chiudiamo il quaderno e rilassiamoci per qualche minuto con movimenti sciolti del corpo in piedi.
Come esempio, consiglio di seguire le indicazioni del brano Aram Sam Sam https://youtube.com/watch?v=sGDR8-ts4bo&feature=share
Maria Cristina
Carissima Luciana, grazie per questo meraviglioso lavoro❤️?
Sonia
Grazie Luciana per questo importante e utile lavoro con il quale i bambini potranno imparare non soltanto “il corsivo”, ma anche l’importanza di prestare attenzione ai particolari e la cura per il proprio operato. Grazie ancora, carissima Luciana!