by Chiara, Luciana & Sonia
“Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia quand’ella altrui saluta,
ch’ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l’ardiscon di guardare…”
Dante Alighieri, il sommo poeta, dedica questa poesia all’amata Beatrice… e così dovrebbe essere il pensiero di ogni persona innamorata: sognante, semplice, emozionante.
Ascoltate la canzone dello Zecchino d’Oro, “Una commedia divina”
San Valentino è un’occasione per mostrare il nostro amore a tutti coloro che ci vogliono bene e a cui noi vogliamo bene. Ma non è solo la festa degli innamorati, è la festa di tutti e per tutti e possiamo dire “TI VOGLIO BENE” alla mamma, al papà, ai nonni, a un amico, anche solo con un piccolo gesto di attenzione nei loro confronti.
L’affetto si prova anche per gli animali e per le cose che si fanno: mi piace e sono contento di andare a scuola, provo passione per il lavoro che faccio e per la lettura; amo la natura che ci circonda e di conseguenza la rispetto e la difendo dai “pericoli”, come l’inquinamento.
L’amicizia è un’altra bella forma di amore: vuol dire aiutarsi, rispettarsi, saper ascoltare e accettare pregi e difetti di chi ci sta accanto. Inoltre, potrebbe far piacere a tutti ricevere un segno del nostro affetto: un piccolo pensierino o anche solo un bigliettino con scritto “Ti voglio bene”.
Qual è vostro cartone preferito? Di quale amore parla?
Amare vuol dire:
Viva la vita!
Viva la Terrà!
Viva le donne e gli uomini che possono sbagliare e riprovare!
Viva il futuro che costruiamo insieme!
Cosa amate con tutto il vostro essere?
Una persona? Tante? Il lavoro? La natura?….
Vi chiediamo nei commenti di “GRIDARE il vostro amore” e di farlo così forte da risvegliare i cuori di pensa di non saper amare
Michela
Io amo le giornate di sole in primavera e quelle di pioggia d’estate quando fa troppo caldo
Le amo perché sono legate al ricordo della mia amica del cuore con la quale abbiamo giocato e riso tantissimo
Ti vorrò sempre bene, Marisa
Classe 2 G
Proviamo amore per la nonna, per la nostra famiglia, per chi conosciamo e lo dimostriamo aiutandoci e abbracciandoci. A volte facciamo anche dei disegni e li regaliamo a chi vogliamo bene.
Abbiamo scritto una breve poesia:
San Valentino ha il sapore di un cuoricino
e diamo un bacino e chi ci è vicino.
Alla mamma, al papà, all’amico io dico
TI VOGLIO BENE con tutto il cuore
e lo dimostrerò con tanto amore.
Palma
La 4^ H ama tantissimo la natura e gli animali.
Amiamo e adoriamo i nostri cuccioli di casa.
Miruna
Per me l’amore è stare bene con una persona oppure con un animale ;basta che tu gli stia accanto in ogni momento lui ne abbia bisogno, perchè è molto bello quando sai che una persona che ti vuole bene non ti lascia e che ti capisca quando gli altri non l’ho fanno. Basta solo trovarla!
Albibo
Per me l’amore è alzarmi tutti i giorni e rivedere la mia famiglia, che per fortuna, mi vuole molto bene.
L’amore può anche essere non solo un sentimento ma una/o compagno/a di vita.
Ele
Per me l’amore è uscire dalla mia stanza e vedere che ci sono persone che mi aspettano con piacere e con un sorriso.
Giampi
Bella la canzone,complimenti al coro dell’antoniano per aver introdotto nel tempo di Dante i telefoni e la tecnologia per far sembrare il tutto più comico!
Buon San Valentino a tutti!
Eleonora
Per me l’amore è e può essere anche un sentimento che si prova per un parente, o per un amico, si possono amare le belle giornate, si può anche amare un ricordo, riferito magari ad una persona a cui siamo molto legate, io ad esempio amo un ricordo che ho di una mia amica che purtroppo non vedo da molto tempo e con cui ho vari ricordi, alcuni belli alcuni un po’ meno
Sofia R.B.
Per me amore significa voler un bene immenso ad una persona, fidarsi ciecamente di lei, starle vicino soprattutto nel momento del bisogno e non tradirla MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Eleonora
Per me l’amore è e può essere anche un sentimento che si prova per un parente, o per un amico, si possono amare le belle giornate, si può anche amare un ricordo, riferito magari ad una persona a cui siamo molto legate, io ad esempio amo un ricordo che ho di una mia amica che purtroppo non vedo da molto tempo e con cui ho vari ricordi, alcuni belli alcuni un po’ meno. Un’altra cosa che amo tanto è un luogo, un luogo in cui mi sento a casa, mi sento felice e ci tengo molto
Maud
Questo video è molto carino. Per me l’amore (per la famiglia, amici, passato) non si può bene spiegare ma di una cosa sono certa : amare rende le giornate felici piene di emozioni bellissime. L’amore a volte può deludere ma da anche molte soddisfazioni belle e positive.