In questi tempi, tutti sappiamo navigare su internet, ma non sempre riusciamo a proteggerci da esso. Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo al cellulare incorrendo spesso in gravi pericoli, che possono anche causare una perdita di dati importanti, soldi e molto altro. Ma non è l’unica forma di pericolo, infatti bisogna anche proteggersi dai bulli che si possono incontrare online, i così chiamati: cyberbulli.
Ci sono diverse fasi che dobbiamo eseguire per una completa sicurezza, ossia:
-Impostare delle password complete, sicure e stabilirle secondo una logica personale, per evitare eventuali crackers; -Stare attenti a non fornire informazioni private (cognome, città, scuola, età, indirizzo…), per evitare eventuali malavitosi; -Non accettare richieste d’amicizia da parte di sconosciuti, per evitare eventuali malintenzionati; -Denunciare appena si ricevono offese, per evitare eventuali aggravamenti.
Quindi, in conclusione, la rete è una risorsa o un problema? La nostra opinione è che si può definire in entrambi i modi, ma bisogna usufruirne in modo completo e sicuro.
Lorenzo
Proteggersi online sarà sempre una priorità per tutti coloro che vogliono navigare ovunque su internet.
Vorrei proporre alcuni consigli che potrebbero aiutare qualcuno che vuole navigare in sicurezza:
1. usare un Ad-Blocker
consiglio vivamente U-Block, serve a mitigare lo spam e ad individuare siti sospetti. lo si può trovare sul Chrome Extention Store alla modica cifra di 0 Euro!
2. usare un Antivirus
consiglio Adast come programma, dato che è il più comunemente usato e uno dei più efficaci (oltretutto è gratuito 🙂 )
3. usare un programma di Cleaning
consiglio CC-Cleaner: è gratis, funziona, rimuove tacker e cookies e rimuove anche dei file spazzatura. La vera domanda è “perché non usarlo?”
4. fare molta attenzione alle Comunities
gli utenti “tossici” si nascondo no ovunque, anche dove non ce li si aspetta
Questi sono i miei consigli da amante della rete sicura, spero siano utili a qualcuno
(tutti i consigli elencati sono completamente gratuiti).