21
Apr
Da sempre Famacademy da spazio alle associazioni di genitori che lavorano nel sociale. Vi proponiamo un video molto interessante dell’Associazione F94.0 che si occupa di Mutismo Selettivo, un problema molto diffuso. Nell’associazione potrete trovare ascolto e indicazioni su come muoversi.
Classe 5 F
Pensiamo che il lavoro dell’Associazione sia molto utile perchè permette ai bambini con mutismo selettivo di non sentirsi soli e di riuscire a comunicare anche con persone non familiari. Ringraziamo quindi F94.0 per il loro importante lavoro.
Classe 5 F
Luciana
Grazie, Claudia, per le informazioni ed i suggerimenti. E’ proprio vero che se si lavora sul clima di classe e sul benessere, i bambini avranno modo di sentirsi compresi e valorizzati e avranno via via sempre più fiducia in se stessi e negli altri. L’insegnante non deve pretendere di riuscire a far parlare chi non è pronto a farlo e non si deve sentire deluso nel caso ciò non accada. Quando il bambino non sentirà più il peso delle aspettative e del giudizio, magari, improvvisamente, si esprimerà con quella prima parola che ne trascinerà dietro altre. Io ho avuto la fortuna di assistere a questo “piccolo miracolo”. Dopo tre anni di silenzi, gesti, sorrisi e bronci, una voce nuova un giorno si è fatta spazio tra tutte le altre già conosciute, felice di regalarsi ai presenti.