Un nuovo mondo….da sentire
Un mondo nuovo da scoprire per sentire e sentirsi come tutti gli altri. Un grazie di cuore a Erika e Luca, due genitori davvero speciali che ci hanno concesso questa intervista così piena di amore e coraggio.
Cosa c’è di più bello di diventare Mamma & Papà….
Logicamente si immagina che i bambini stiano bene e che noi genitori dobbiamo occuparci solo di farli crescere felici e goderci le conquiste che loro fanno giorno per giorno.
Ma… se, dopo tanta ricerca e tanto desiderio, nel giorno tanto atteso della nascita, come un fulmine a ciel sereno si scopre che la mamma è positiva al Citomegalovirus e il neonato, a causa di questo, è rimasto danneggiato completamente a livello del suo udito, nascendo sordo e con le difese immunitarie basse?
Beh, in quel momento come genitori ci si sente morire.
Poi capisci che tuo figlio ha bisogno di te, molto più di un bimbo sano e che solo tu puoi aiutarlo a migliorare e crescere con quell’ amore che si trasforma in determinazione.
Da genitori la nostra preoccupazione era: come farà a vivere?! come sarà il suo futuro?!
Da lì, abbiamo dovuto conoscere ed affrontare la sordità, anche se prima non sapevamo nulla di questo mondo senza suoni, ci siamo documentati e ora sappiamo tante cose. Grazie ad una splendida collaborazione con l’ospedale dove è nato nostro figlio, ci siamo rivolti all’ospedale Martini di Torino come da loro indicato. In questo ospedale c’è un bellissimo reparto dedicato alla sordità infantile/adulta.
Dopo 11 mesi dalla nascita finalmente il nostro piccolo è stato sottoposto ad un intervento per l’impianto cocleare: quattro ore e mezza in cui per noi genitori, i secondi non passavano più….
Da lì in poi, con le sue “nuove orecchie” è incominciata una nuova vita piena di suoni e tanto lavoro.
Educatori, logopediste e tanta positività nell’eseguire gli esercizi anche a casa, ci hanno portato ad avere una vita normale e il mio bambino, con il tuo carattere solare e simpatico, ha potuto manifestarsi a tutti come il bimbo speciale che prima conoscevamo solo noi genitori.
Che dire agli altri genitori che si riconoscono nella nostra storia? Beh, diciamo che non è sicuramente facile, ma per fortuna la medicina ha fatto passi da gigante e noi genitori dobbiamo avere fiducia e seguire le indicazioni pensando positivo. Il bambino lo sente!!
La disabilità ha mille forme, l’importante è accettarla, lavorarci su e sorridere, anche quando vorresti piangere, perché anche i bambini “speciali” devono essere circondati dai sorrisi di chi li ama.
Mamma Erika & Papà Luca
Elisa
Un bambino “speciale” in una famiglia davvero SPECIALE che ho la fortuna di conoscere ed ammirare con grande affetto
IMMA
Complimenti a questa famiglia! ci sono tante situazioni difficili che rendono alcuni bambini speciali e questa ne è un esempio. E’ ammirevole il coraggio di tutti quei genitori che con forza, determinazione e unione affrontano questi ostacoli nella vita anche e soprattutto con il supporto della medicina e degli operatori sociali. Auguro a questa famiglia di vivere con serenità perché è una famiglia davvero speciale! Grazie!
Chiara
Gabriele è in bimbo davvero unico.. ha fatto passi da giganti .. merito dell’unica vera cura l’amore di due splendidi genitori ed uno staff speciale che lo hanno sempre accompagnato.
Daniela
Una famiglia da ammirare e prendere come esempio…Gabriel un bambino stupendo ❤
Isabella
Io sono amica di Erika e Luca e naturalmente di quel meraviglioso bimbo che è Gabriel . Sto vedendo passi da gigante di Gabriel è da sempre sono una sua tifosa! Che dire dei genitori?? Due ragazzi fantastici, che non hanno mai mollato, che hanno combattuto con grinta, tenacia, con una forza incredibile e che sono due pilastri per Gabriel!
Iris
Be che dire Gabriel è veramente speciale! Abbiamo fatto un percorso insieme durato 5 anni e i cambiamenti e miglioramenti sono tanti, grazie alla sua forza ed alla tenacia dei suoi genitori!
Siete una famiglia stupenda che ho sempre ammirato!
Iris (mamma di Edoardo)
Alessia
Sei una donna forte ed è bello vedervi tutti insieme, anche nei vostri video mentre ballate! È bello vedere Gabriel con il suo viso sereno. Vi auguro un futuro ricco di sorrisi.
Alessia (mamma di Emma).