13
Set
Vedere il mondo da un oblò – cap.1
Sentiamo parlare spesso di elettrodomestici intelligenti in grado di aiutarci nei nostri lavori quotidiani. Questa serie di epidodi ideati dai nostri autori Luciana&Giulio, ha come obiettivo quello di far conoscere ai più piccoli, con simpatia e divertimento, le potenzialità legate alla ricerca scientifica e allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.
I vari episodi vengono costruiti anche grazie ai suggerimenti, alle domande dei bambini i quali, sono commentatori ma anche coautori dei vari episodi.
A partire da settembre verranno rese disponibili delle schede operative per attività di classe pensate dal nostro staff.
Andreina
Wow che bel video?… E anche la storiella è fantastica ❤️ come anche la maestra Luciana!!!
Luciana
Che dire, Andreina!?
Grazie!
Il montaggio del video è opera della maestra Lucia, i disegni sono della maestra Manuela e la voce è di Francesco, un giovane attore appena diplomato.
In bocca al lupo per la tua nuova scuola!
Luciana
Spero che il video sia piaciuto a tanti bambini, colleghi e famiglie. Se è così, cliccate sul cuoricino.
E dopo la visione, se vi fa piacere, potete… commentare liberamente oppure rispondere scegliendo tra le seguenti proposte:
1)Inventare un nome adatto alla lavatrice e spiegare il perché
2)Scegliere un titolo adatto al capitolo e spiegare il perché
3) Scrivere quale altro elettrodomestico inserireste nei prossimi capitoli della storia
4) Spiegare quali sentimenti prova la lavatrice quando dice ” Ero a casa. Una casa tutta mia in una famiglia tutta mia!!!!!!!!”:
5) Spiegare chi pronuncia e cosa significa la frase “Peccato che non possa parlare con nessuno. Parlare nel vero senso, intendo, perché in realtà sono programmata per DIALOGARE.”
Che ne dite? Vi va?!
Spero di leggere tantissimi commenti!
A presto!
Federica
Bellissimo! Al termine c’è subito la curiosità di scoprirne la continuazione! Si potrebbe far incontrare la lavatrice con l’asciugatrice, un nuovo acquisto di Paolo e Francesca. Una sorta di “sorellina” per la nostra lavatrice! Un bacio e bravissimi per questo lavoro!
Roberta Crivellaro
Ottima attività da svolgere in classe insieme ai bambini con richieste graduate in base all’età. Personalmente trovo molto suggestivo lo stimolo dato dal termine DIALOGARE.
admin
Ciao Federica, è proprio così! Spazio alla fantasia ma con la consapevolezza che siamo circondati da elettrodomestici che “dialogano” tra loro grazie alla rete WiFi: l’intento è quello di sensibilizzare e riflettere, sul presente e futuro della tecnologia.
Classe prima - Scuola Primaria
I bambini sono molto interessati alla storia. Sono anche divertiti dal fatto che la lavatrice non possa parlare con gli umani e che quindi Paolo e Francesca non sappiano niente.
Nomi suggeriti per la lavatrice: Lavaumana, Pan, Lavalava, Leonardo,
Classe prima
La storia ci è piaciuta molto perché è bella e la lavatrice è simpatica. Ci piace anche il gattino.
I nomi per la lavatrice sono: SCHIUMETTA, DINA, FRANCESCA, BOLLICINA, ELENA, FARFALLINA.
Fabrizia
Che bella storia, non vedo l’ora di sapere come continuerà, intanto i miei complimenti a tutti voi ❤️
Classe quarta -primaria
Dal titolo abbiamo pensato che il racconto parlasse di ciò che si può vedere dal finestrino di una nave o da una lavatrice. Ci è piaciuta l’idea della lavatrice parlante! Abbiamo deciso di dare un nome proprio alla lavatrice perché sembra una di noi, con dei sentimenti. I nomi potrebbero essere: Loretta, Lucrezia, Felice. Il nome Giravolta, scelto da un nostro compagno, è motivato dal fatto che la lavatrice gira gira gira…
Il titolo potrebbe essere: Una lavatrice che sogna o Una nuova lavatrice.
I Mitici22
Classe 3H Rodari
I Mitici22
Buongiorno vogliamo ringraziarvi per la splendida lettura che ci avete proposto.
La storia della schiumetta Dolly ci è piaciuta moltissimo, perchè era molto divertente e interessante.
Il nostro grande desiderio potrebbe essere un frigorifero trasparente, per poter vedere tutto quello che c’ è all’ interno.