Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventata la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite che avevano istituito tale giornata nel 1981 dall’ONU, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più ampia sensibilizzazione sui temi della disabilità, onde sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e ridurre ogni forma di discriminazione o violenza.
Per riflettere su questi principi, abbiamo scelto di inserire una storiella adattata per la facilitazione della comprensione testuale.
La comprensione della lettura è l’obiettivo che la scuola si pone per ogni studente e, laddove insorgano difficoltà tali da compromettere tale obiettivo, ecco che la scuola mette in campo tutti i mezzi per superare gli ostacoli.
Questo è uno degli obiettivi anche di Famacademy che sostiene da sempre lo sviluppo di metodologie educative aperte, alternative e integrative alla didattica tradizionale.
Di seguito un esempio del lavoro svolto dagli assistenti dell’ISTITUTO DEI SORDI DI TORINO sede di Pianezza, finalizzato al conseguimento dell’autonomia della lettura , in particolare ringraziamo dott.ssa Enrica Samaria per il suo prezioso contributo.
Erika
Bellissimo vedere come questa realtà poco conosciuta diventa visibile a un Mondo ❤️
Noi non smetteremo mai di ringraziarti Enrica per il lavoro che svolgi con il nostro campione,
perché per te non è un lavoro ma è Passione.
Grazie Famacademy
Laura
Bellissimo lavoro di lettura per immagini!
Posto qui un video che mi è piaciuto molto è che fa riflettere sul tema della diversità: si chiama Nobody is Normal!
https://youtu.be/ZJbrtQgLdpk
IMMA
Molto bella questa lettura! devo dire che questo tema mi colpisce sempre particolarmente molto. La diversità è all’ordine del giorno ormai e dovremmo tutti essere sempre più sensibili a questo argomento senza avere pregiudizio per le differenze che ci contraddistinguono, io credo che il primo passo da fare sia quello di cominciare a considerare la diversità non come un elemento da tollerare, ma come un bene da tutelare!
Daniela
Quando il lavoro è passione… Complimenti ?
Classe prima
Un lavoro molto utile… oggi a scuola abbiamo letto la storia di Dante che ha stimolato molto i bambini della classe. Hanno commentato che in fondo essere diversi è un bene perché si può imparare qualcosa da tutti e “una foresta tutta colorata è più bella”.
Grazie