“Perchè devo chiedere scusa?”
Serie “Tea” di Silvia Serreli
E’ la storia di un’amicizia, quella tra Tea e Cesco, interrotta da un atteggiamento poco “gentile” di Tea. Lei, dispiaciuta, vorrebbe “fare pace” con il suo amico e gli adulti che le vogliono bene le suggeriscono come fare: “chiedere scusa”. Beh, “chiedere scusa” non è semplice come sembra, ma gradatamente Tea comprende quale sia la strada da percorrere per riuscire a farlo: mettersi nei panni degli altri. Alla fine i due bambini ritrovano la loro amicizia e la gioia di stare insieme.
Perchè ho scelto questo libro…..
Mi ha colpito il titolo ”Perchè devo chiedere scusa?”: ho sentito bambini e adulti porre e porsi questa domanda in varie situazioni.
Mi ha colpito la parola “scusa” e la considerazione che, pur essendo “breve breve” possa ricucire strappi e offese “grandi grandi”.
Mi ha colpito “vedere” quanto sia difficile comprendere e rispettare la sensibilità altrui. Mi ha colpito la bellezza di un’amicizia ritrovata.
Domande. Hai ricevuto qualche volta delle scuse? Ti è capitato di far fatica a chiedere scusa a qualcuno? Per te è più facile accettare le scuse o rivolgerle? Perchè è importante domandare scusa?
IMMA
Ciao a tutti, ho letto questo articolo e questa storia di amicizia e penso che sia un importante spunto di riflessione per tutti, io credo che chiedere scusa a qualcuno sia sempre un atto d’amore oltre che di educazione.
Dovremmo essere tutti capaci a chiedere scusa quando sbagliamo per evitare di perdere i valori importanti della vita quali l’amicizia e le relazioni con gli altri ma tante volte siamo quasi frenati dal farlo per mille motivazioni ed invece dovremmo fare sempre un esame di coscienza e sensibilizzarci a dare il buon esempio non solo tra noi adulti ma anche ai bambini che ci guardano ed inevitabilmente ci copiano. Grazie per l’articolo!
Anna
Brava Sonia! adoro soprattutto la parte in cui Tea chiede scusa a Cesco, perché è proprio vero la parola “scusa” che è piccola piccola può ricucire uno strappo grande grande.