IL MITO DEL CARRO ALATO

IL MITO DEL CARRO ALATO

Buongiorno ragazzi,

oggi è la giornata mondiale della filosofia e ho scelto di parlarvi di uno dei miti più affascinanti che hanno caratterizzato la storia della filosofia: il mito del carro alato di Platone.

Il grande filosofo greco, attraverso il mito, ci racconta il viaggio che la nostra anima percorre verso il cielo, verso il luogo  che Platone chiama iperuranio, il luogo della perfezione e della serenità, dove non esistono le cose materiali ma solo le idee perfette delle cose reali. Per fare questo viaggio si serve di una biga trainata da due cavalli uno bianco e uno nero. Il cavallo bianco rappresenta le doti più elevate dell’anima, mentre il cavallo nero tutti i sentimenti negativi e distruttivi. I due cavalli tendono ad andare in parti opposte e a seguire le proprie passioni e sono quindi irrazionali. L’auriga che rappresenta la ragione, cioè la razionalità, cerca con fatica e con l’aiuto del cavallo bianco di mantenere nella giusta direzione la biga. A volte però non ci riesce, le redini si spezzano e l’uomo ricade sulla terra, dove inizia una nuova vita senza ricordare nulla e dovendo ricominciare da capo. 

Quello che Platone ci vuole dire è che nella nostra anima, dentro tutti noi, esistono due forze potenti: l’una distruttiva e violenta, l’altra sublime che si fonda sulla bellezza e sull’amore. E’ con la nostra ragione che dobbiamo governare i due cavalli per trovare l’equilibrio nella nostra vita e scacciare tutti i “mostri” costruiti dalla nostra irrazionalità.

Mettiti alla prova con il nostro quiz!!

Buona filosofia a tutti!!

 

Filmati di approfondimento

https://www.youtube.com/watch?v=pj09TpjHS1U

https://www.youtube.com/watch?v=zNKMt91JniM

 

8 Comments
  • Gabriela
    Rispondi
    Posted at 12:38 pm, Novembre 19, 2023

    Secondo me il cavallo nero rappresenta i difetti che ognuno di noi ha ed è normale averli perché se no non saremmo umani, ma in alcuni casi i difetti possono rivelarsi dei pregi perché magari una persona testarda, può risultare antipatica e ciò vuol dire che in questo caso è un difetto mentre sempre la persona testarda, può sembrare una sicura delle sue idee e che non si fa condizionare dagli altri.

  • Francesca
    Rispondi
    Posted at 2:24 pm, Novembre 19, 2023

    Ogni persona deve capire come usare e capire come governare due cavalli per trovare un proprio equilibrio e stare bene con se stessi

  • thomas
    Rispondi
    Posted at 3:31 pm, Novembre 19, 2023

    C’era un cavallo che andava un po dì qua e di la, alla ricerca dell’equilibrio…

  • Tommaso
    Rispondi
    Posted at 5:20 pm, Novembre 19, 2023

    Per me un mostro è qualcuno o qualcosa che ti costringe a fare delle cose che tu non vorresti mai fare, oppure qualcuno che vuole farti mettere in discussione le tue idee e i tuoi principi.

  • Agata
    Rispondi
    Posted at 7:16 pm, Novembre 19, 2023

    Una mia paura è quella di deludere un genitore, perché penso quanto fanno loro per noi figli e penso a quando noi figli prendiamo brutti voti a scuola.
    Ecco quella è una delusione per me che genera la paura.

  • sami
    Rispondi
    Posted at 7:34 pm, Novembre 19, 2023

    Secondo me il mito del carro alato descrive la natura dell’anima ed è composto da una parte razionale e una irrazionale ed è paragonata a una auriga che guida un carro con un cavallo bianco e uno nero, l’auriga rappresenta l’anima razionale, il cavallo bianco vuole assecondare l’auriga innalzandosi verso il cielo e rappresenta la parte più nobile dell’anima irrazionale cioè quella spirituale, il cavallo nero è la parte negativa dell’anima irrazionale, quella dei desideri fisici, si oppone all’auriga trascinando il carro verso il basso. Il carro non può muoversi senza l’auriga o uno dei cavalli,questo secondo me indica che tutte le partì dell’anima sono indispensabili.

  • Nicolo
    Rispondi
    Posted at 3:21 pm, Novembre 20, 2023

    Il nero potrebbe essere l’interno di noi che può essere in un modo e il bianco l‘esterno di noi che può essere in un’altro

  • Rebecca
    Rispondi
    Posted at 11:43 am, Marzo 10, 2024

    Per me un mostro è qualcuno o qualcosa che ti costringere a fare le cose che non vorresti fare, oppure qualcuno che ti vuole mettere in discussione le tue idee e i tuoi principi. Questo secondo me indica che tutte le parti dell’ anima sono indispensabili .
    Una mia paura e deludere un genitore , perchè penso quanto fanno loro per noi figli .

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website