Il bambino che aveva paura

Il bambino che aveva paura

Ed eccoci arrivati all’ultimo appuntamento delle letture “a voce alta” del 2021 : “Il bambino che aveva paura” di Ermanno Bencivenga.

Legge per Famacademy Maria Cinzia Marzoli.

7 Comments
  • Lorenzo
    Rispondi
    Posted at 1:59 pm, Dicembre 21, 2021

    Il tema della paura può sembrare qualcosa di superficiale, infantile e spesso superfluo o noioso, ma in realtà non lo è.
    La paura è, ad essere sinceri, una delle emozioni più complesse e profonde che un essere vivente possa sentire ed esprimere, sia su un livello evoluzionistico, sia su un livello filosofico.
    Sul livello evoluzionistico, la paura è la differenza tra un essere vivente ed uno morto, dato che la paura è istinto concentrato.
    Sul livello filosofico (o quantomeno più profondo), la paura è il sentimento dell’essere curioso, il sentimento che divide coloro alla ricerca della conoscenza da coloro che accettano le cose come stanno e non si pongono domande su questioni che nobilitano l’anima. La paura è il sentimento di coloro che ammettono la loro incapacità di comprendere tutto quello che li circonda.
    Vorrei scrivere di più, ma sarebbe inutile cercare di definire l’infinito in un commento, quindi vorrei concludere consigliando a chiunque sia interessato in argomenti del genere il libro “L’ Aleph” di Jorge Luis Borgman e consigliando la visione di questo video di Vsace dove lui cerca la cosa più spaventosa al mondo parlando anche della paura in un senso più profondo. Fate attenzione però; sono 40 minuti di inglese puro senza interruzione
    https://www.youtube.com/watch?v=9Vmwsg8Eabo

  • alberto
    Rispondi
    Posted at 2:01 pm, Dicembre 21, 2021

    che bella storia che brava!!

  • sofia
    Rispondi
    Posted at 2:03 pm, Dicembre 21, 2021

    La paura è un emozione che accumuna tutti, ognuno nella vita ha provato paura. la paura può frenarci in una qualsiasi circostanza. Però non può essere considerata solo un ostacolo, la paura ci fa stare allerta, e ci fa agire con il cervello. E non di impulso

  • Maud
    Rispondi
    Posted at 2:08 pm, Dicembre 21, 2021

    La paura spesso ci ostacola, e non ci permette di vivere come vogliamola nostra vita. Spesso però è causata solo da pensieri e da idee sbagliate di noi stessi, e ciò ci porta a nascondere la nostra personalità.

  • Giampi
    Rispondi
    Posted at 2:12 pm, Dicembre 21, 2021

    Ciao, la storia insegna molto e mi ha sorpreso :O continua cosi!
    ;>

  • Sofia e Miruna
    Rispondi
    Posted at 2:17 pm, Dicembre 21, 2021

    Questo racconto ci ha fatto capire che avere timore di tutto non serve a niente perchè se hai paura vuol dire che non credi in te stesso e non ti senti all’ altezza di superare quella determinata angoscia.

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website